Rottama il vecchio climatizzatore
e risparmi fino al 65%

Rottama il vecchio climatizzatore e risparmi fino al 65%

È il momento di pensare al clima di casa tua.
Approfitta ora del Conto Termico 2.0 GSE

cassetta360

SOLUZIONI PER IL CLIMA E IL RISPARMIO ENERGETICO

Conto termico 2.0 GSE

AGEVOLAZIONI CONTO TERMICO

Azienda certificata

AZIENDA CERTIFICATA
Progettazione
Installazione
Disbrigo Pratiche

Cos’è il Conto Termico 2.0 GSE?

Il Conto Termico 2020 eroga contributi economici sotto forma di bonus economici equivalenti ad un massimo del 65% della spesa sostenuta, per interventi volti al miglioramento dell’efficienza energetica per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
Per i privati vengono ammessi al bonus incentivi Conto Termico 2.0 2020 gli impianti di piccole dimensioni per la produzione di energia termica e gli interventi per il risparmio energetico, ad esempio:

  • Pompe di Calore (SOLO SOSTITUZIONE – sia per la climatizzazione che per la produzione di acqua calda ad uso sanitario)
  • Caldaie, termo-camini a biomassa, stufe a pellet e simili (SOLO SOSTITUZIONE)
  • Sistemi ibridi a pompe di calore (SOLO SOSTITUZIONE)
  • Impianti solari termici e termodinamici (NUOVA INSTALLAZIONE)

Per l’acquisto di climatizzatori pompe di calore già approvate nel catalogo GSE è prevista una procedura semplificata, che prevede una documentazione ed un iter più breve.

La richiesta per accedere agli incentivi del Conto Termico 2020 va presentata entro 60 giorni dal termine dei lavori. L’erogazione del bonus, per i privati, fino ad un massimo di 5.000 euro, avviene in un’unica soluzione, entro 30 giorni dalla fine del bimestre in cui si è presentata la domanda.

Documenti Regole Applicative GSE

Regole applicative per il solare termico

Regole applicative per scaldacqua a pompa di calore

Regole applicative per pompe di calore

Regole applicative per impianti idrici a pompa di calore

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

    Inviando questo modulo dichiaro di aver letto, compreso ed accettato la Privacy Policy

    CASTELLANA & SAMSUNG
    IL MIGLIOR PROGETTO PER LA TUA CASA

    CASTELLANA SHOWROOM presenta:
    Nuovo SAMSUNG WIND-FREE
    L’unico con 21.000 fori e nessun getto diretto.

    Vieni a conoscere la gamma di soluzioni SAMSUNG CLIMA
    e le agevolazioni per il risparmio energetico per la tua casa.

    ClimateHub

    Ecco la nuova soluzione integrata di Samsung per il riscaldamento e l’erogazione di acqua calda sanitaria: ClimateHub, la massima praticità per la climatizzazione di casa. L’installazione e la messa in funzione sono rapide e intuitive, il funzionamento è silenzioso e non manca la connettività smart: avere una casa sempre confortevole non è mai stato così semplice.

    Cassette 360°

    A differenza delle unità tradizionali a cassetta, che distribuiscono l’aria utilizzando solo 4 alette distributrici, questa nuova Cassetta consente un flusso dell’aria a 360° garantendone una distribuzione ottimale ed evitando di creare zone con temperature diverse (differenza di temperatura in ambiente di soli 0.6°C come da figura sottostante).

    Cos’è il Conto Termico 2.0 GSE?

    Il Conto Termico 2020 è un fondo per incentivare la produzione di energia termica e per sostenere gli interventi mirati al miglioramento dell’efficienza energetica di edifici e abitazioni. Il fondo è gestito dal GSE, che sta per Gestore Servizi Energetici. Vediamo una sintesi delle caratteristiche principali di questo fondo per l’efficienza energetica.

    Per pubblico e privato

    Il Conto Termico 2020 prevede dei bonus economici equivalenti ad un massimo del 65% della spesa sostenuta per il miglioramento dell’efficienza e del risparmio energetico degli edifici e per la produzione di energia rinnovabile, per Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati, sia imprese che di natura residenziale. Il Conto Termico GSE 2.0 è stato pensato anche in funzione delle aziende del settore agricolo (serre e simili), in funzione dell’abbattimento dei costi per l’approvvigionamento energetico.

    Cosa incentiva

    Il Conto Termico 2.0 2020 eroga contributi economici per il miglioramento dell’efficienza energetica per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

    Disponibilità del fondo

    Lo Stato italiano mette a disposizione 900 milioni di euro all’anno. 200 di questi sono destinati alle Pubbliche Amministrazioni, gli altri 700 finanziano gli interventi di soggetti privati, per esempio nel caso di lavori in casa per il risparmio energetico.

    Tempistica

    Il GSE rimborsa fino al 65% della spesa sostenuta per gli interventi entro 2 mesi dalla stipula della convenzione.

    Modalità di accesso al Conto Termico 2.0 2020

    I privati possono presentare le richieste di rimborso spese alla fine dei lavori, con la modalità dell’accesso diretto (che spiegheremo in dettaglio più avanti). Le Pubbliche Amministrazioni possono invece sfruttare anche la modalità cosiddetta “a prenotazione”, che dà la possibilità di usufruire degli incentivi prima dell’avvio dei lavori.

    Erogazione degli incentivi

    Per quanto riguarda i privati, in modalità accesso diretto l’incentivo viene versato in un’unica soluzione, fino ad un massimo di 5.000 euro. Per le PA, invece, in modalità accesso diretto viene erogato subito tutto il contributo corrispondente al 65% della spesa sostenuta, mentre in modalità “a prenotazione” viene versato un acconto ad avvio lavori ed il saldo al termine.

    Gli interventi ammessi agli incentivi

    Bene, passiamo adesso all’elenco degli interventi mirati ad una migliore efficienza energetica di edifici e abitazioni che danno diritto ad accedere agli incentivi del Conto Termico 2020.
    Per i privati vengono ammessi al bonus incentivi Conto Termico 2.0 2020 gli impianti di piccole dimensioni per la produzione di energia termica e gli interventi per il risparmio energetico (sostituzioni di caldaie gpl o metano, per esempio, o nuove installazioni, valvole termostatiche, stufe a pellet e altro). Per soggetti privati il GSE intende le persone fisiche, i condomini, i soggetti titolari di reddito d’impresa o agrario. Vediamo una lista riassuntiva degli interventi che danno diritto agli incentivi:

    • Pompe di Calore (SOLO SOSTITUZIONE – sia per la climatizzazione che per la produzione di acqua calda ad uso sanitario)
    • Caldaie, termo-camini a biomassa, stufe a pellet e simili (SOLO SOSTITUZIONE)
    • Sistemi ibridi a pompe di calore (SOLO SOSTITUZIONE)
    • Impianti solari termici e termodinamici (NUOVA INSTALLAZIONE)

    La Documentazione necessaria

    Riassumiamo i documenti di cui bisogna essere necessariamente in possesso per poter fare la richiesta degli incentivi previsti dal Conto Termico 2020 e vediamo anche come fare la o le fatture che vanno aggiunte ai documenti per la richiesta.

    • Attestato di certificazione energetica
    • Schede tecniche dei componenti e delle apparecchiature installate
    • Certificazione da parte di un tecnico abilitato (asseverazione) riguardo l’appropriato dimensionamento del generatore di calore
    • Diagnosi energetica (solo se prevista nello specifico)
    • Certificazione del rispetto ambientale relativamente ai livelli di immissione in atmosfera (lo rilascia il produttore)

    Tuttavia, per i climatizzatori già approvati nel catalogo GSE è prevista una procedura semplificata, che non prevede gran parte della documentazione sopra riportata.

    Fattura delle spese sostenute

    Va specificato in dettaglio la tipologia di intervento che è stato realizzato e per cui si fa richiesta dell’incentivo promesso. Se sono stati effettuati più lavori incentivabili, vanno realizzate più fatture, con pagamenti separati per ogni documento (anche se ultimamente è stata proposta la possibilità di fornire una singola fattura con la lista di tutti gli interventi effettuati). All’interno della fattura vanno inseriti i seguenti dati:

    • Partita Iva dell’emittente
    • Dati del soggetto responsabile del Conto Termico (chi sostiene le spese)
    • Codice fiscale o Partita Iva del soggetto responsabile
    • Bonifico

    Innanzitutto, va precisato che il pagamento per i lavori di cui si richiede l’accesso al Conto Termico 2.0 2020 vanno effettuati mediante il modello di bonifico ordinario, a differenza di quanto avviene per la richiesta delle detrazioni fiscali per il risparmio energetico e le ristrutturazioni, dove vanno utilizzati modelli di bonifico apposito. Nella causale vanno inserite le seguenti informazioni:

    • Riferimento al Decreto Ministeriale 28/12/2012
    • Riferimento al numero della fattura (con data della stessa)
    • Partita Iva/codice fiscale del ricevente il pagamento e del soggetto responsabile

    Nel caso in cui la fattura non sia stata emessa al momento del pagamento, nella causale del bonifico si può inserire il numero d’ordine. Successivamente però va inviata al GSE la copia e quella del bonifico con il numero d’ordine corrispondente.

    Tempistica

    La richiesta per accedere agli incentivi del Conto Termico 2020 va presentata entro 60 giorni dal termine dei lavori. I tempi vanno rispettati in ogni caso, altrimenti non sarà possibile nessun rimborso per i lavori effettuati. Per quanto riguarda il rimborso promesso: la legge stabilisce che va ricevuto entro 30 giorni dalla fine del bimestre entro cui si è presentata la domanda.