L’Italia, sin dagli anni cinquanta, è stata una fucina di creatività grazie ad un gruppo di giovani progettisti, che hanno creduto fortemente nell’innovazione tecnica e formale, e ad un piccolo gruppo di imprenditori illuminati, che li hanno seguiti investendo energie, tempo e risorse. 

È nato così il design italiano che col tempo è diventato un fenomeno di portata mondiale e ha portato prestigio al nostro Paese. Da una parte progetti forti e coraggiosi e dall’altra il saper fare all’italiana messo al loro servizio.

di Giulio Cappellini

“L’innovazione ha senso solo se riesce a rispondere in modo chiaro e coerente alle reali necessità del fruitore, regalandogli non solo oggetti di grande valore estetico e funzionale, ma facendolo sognare e sorridere.”

Nuovi materiali, nuove tecnologie, nuovi sistemi produttivi in cui, con grande naturalezza, si mixa il concetto della produzione industriale con l’altissima abilità artigianale. Un progetto caratterizzato da un enorme entusiasmo che ha coinvolto tutti: designer, architetti, imprenditori, prototipisti ed artigiani. Produzioni seriali che sembrano però, per la cura del dettaglio e l’altissima qualità, uscite da botteghe artigianali.

Nel tempo questo fenomeno si è evoluto e le industrie italiane hanno aperto le porte a progettisti internazionali provenienti da tutto il mondo. Culture, formazioni ed approccio al design diversi tra loro ma tutti in un continuo confronto con la storia e l’arte del saper fare italiano.
Questo patrimonio continua ad essere un elemento culturale di forte rilevanza e come tale va difeso.

Ceramica Flaminia ha sempre creduto nel dialogo e nel confronto con personaggi tra loro diversi creando un progetto d’azienda complesso ma di forte identità, traguardo che si raggiunge solo se tutte le forze aziendali ne sono coinvolte. La difesa della produzione tutta italiana di qualità diventa quindi un credo che rappresenta il DNA del brand.
“Saper fare” non significa soltanto saper produrre dei begli oggetti ma anche saperli comunicare e promuovere in modo limpido e coerente, così si costruisce una collezione di forte personalità, frutto di un progetto corale.

L’innovazione ha senso solo se riesce a rispondere in modo chiaro e coerente alle reali necessità del
fruitore, regalandogli non solo oggetti di grande valore estetico e funzionale, ma facendolo sognare e sorridere.
Questo è ciò che si fa quotidianamente in Flaminia con grande tenacia e passione e, soprattutto,
con il coraggio di rimettersi sempre in discussione.
Questo è il saper fare all’italiana.