Catalogo

Un racconto sull’intramontabilità del buon design, attraverso le fotografie di Santi Caleca.

Un cerchio perfetto, quello di Bonola, oppure un foglio arrotolato su se stesso, quello di Roll. Il disegno di Doppio Zero ispirato alle colonne classiche, ma anche il volume monolitico di Wash, i contenuti decorativi di Rocchetto e il leggero segno grafico di Nuda. Le collezioni Flaminia rivelano una forte componente architettonica che è l’elemento che ha ispirato il libro Good Morning Design, edito da Rizzoli. Un racconto per immagini magistralmente firmato dal fotografo Santi Caleca.

Curato da Mario Trimarchi, il volume mette in scena un raffinato dialogo fra design e architettura in cui i pezzi iconici Flaminia sono stati catturati in attimi di silenziosa solennità da Santi Caleca che, fin dai tempi dei lavori con Ettore Sottsass, si è imposto per la sua capacità di cogliere l’essenza dell’oggetto di design. Le collezioni firmate da Nendo, Jasper Morrison, Paola Navone, Roberto Palomba, Giulio Cappellini, Patrick Norguet, Nendo, Alessandro Mendini e da molti altri superano la dialettica forma-funzione e indagano un’inedita dimensione artistica, che si esprime nella forza scultorea. Ogni pezzo viene decontestualizzato e reinterpretato nei grandi volumi definiti da luci e ombre, linee e superfici, pieni e vuoti. In questo raffinato gioco di astrazioni, gli elementi Flaminia, con le loro forme disegnate per durare nel tempo, diventano inattesi protagonisti di una narrazione metafisica ed emozionale, ambientata in un immutabile paesaggio architettonico.
Good Morning Design ripropone attraverso l’arte della fotografia di Santi Caleca la componente emotiva che accompagna ogni collezione Flaminia.
Fin dalla copertina, il volume svela il concept del libro. Architettura e design si incontrano in una nuova metafisica in cui i Rocchetti, disegnati da Alessandro Mendini, rappresentano la metafora del perfetto equilibrio fra creatività e manifattura.
L’azienda di Civita Castellana è protagonista da quasi settant’anni della tradizione ceramica italiana e ne è ambasciatrice nel mondo. Da sempre ha come obiettivo l’innovazione che interpreta attraverso l’utilizzo del colore e la sperimentazione delle forme. In questo modo, il brand ha contribuito in maniera determinante a rivoluzionare il concetto di arredo per il bagno. La realizzazione di oggetti di design in ceramica è complessa, ma rappresenta un patrimonio italiano unico al mondo perché riesce a combinare la produzione seriale e la cura dei dettagli tipica dall’artigianato. In questo modo, Flaminia è riuscita a trasformare gli oggetti d’arredo per il bagno in opere che intrecciano bellezza e umanità: Good Morning Design ne è la giusta celebrazione. la giusta celebrazione.